Allerta meteo gialla per criticità idraulica e temporali fino a giovedì 16 maggio

Per la giornata di mercoledì 15 maggio sono previste condizioni di spiccata instabilità che favoriranno lo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni intensi potranno verificarsi per tutto il periodo considerato e sono più probabili sulle zone pianeggianti. Le precipitazioni a carattere temporalesco potrebbero causare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici negli affluenti della pianura occidentale con possibili superamenti della soglia 1. Nelle zone montane/collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

Per giovedì 16 maggio sono previsti temporali anche forti dalla seconda parte della giornata, più probabili nelle aree di pianura, con possibili effetti e danni associati. Le precipitazioni a carattere temporalesco potrebbero causare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici negli affluenti della pianura occidentale, con possibili superamenti della soglia 1.


ℹ️ Piccola legenda sui colori delle allerte:

Giallo indica un’allerta di bassa intensità con fenomeni localmente pericolosi

Arancione indica un’allerta con fenomeni diffusi più intensi del normale

Rosso indica un’allerta per fenomeni ingenti ed estesi

Per seguire l’andamento dell’allerta, il sito https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it offre un servizio facile e molto efficiente. Con l’opzione radar meteo si può anche controllare lo spostamento delle perturbazioni anche su piccole porzioni del territorio.

L’allerta segnala che la tendenza per le successive 48 ore è di esaurimento del fenomeno.

👌📲 RICEVI SUL TUO SMARTPHONE GLI AGGIORNAMENTI

E’ GRATIS E SEMPLICE

Basta SCARICARE L’APP ALERT SYSTEM. Ti permette di registrarti ad un servizio utilissimo per ricevere sul numero di telefono che indicherai i messaggi vocali oppure le notifiche push.

L’app la puoi scaricare sia sul Play Store (dispositivi Android) che sull’App Store (dispositivi iOS Apple)

Pubblicato: 15 Maggio 2024