Allerta gialla per criticità idraulica per tutta la giornata di mercoledì 9 dicembre

Per il pomeriggio di oggi mercoledì 9 dicembre sono previste precipitazioni residue ed in esaurimento sui settori centro occidentali della regione. Per giovedì 10 dicembre non si prevedono fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento. La criticità idraulica nella zona D è riferita al transito della piena del fiume Reno con superamenti localizzati del livello 2nelle sezioni più vallive. Per quanto riguarda la criticità costiera le previsioni di altezza d’onda e livello del mare sono sotto la soglia di attenzione, tuttavia, considerati gli impatti dalle precedenti mareggiate, non si escludono locali fenomeni di dissesto, erosioni e/o inondazioni, favorite dall’abbassamento della quota di spiaggia e/o dall’assenza di duna invernale.

ℹ️ Piccola legenda sui colori delle allerte:

? giallo indica un’allerta di bassa intensità con fenomeni localmente pericolosi

? arancione indica un’allerta con fenomeni diffusi più intensi del normale

? rosso indica un’allerta per fenomeni ingenti ed estesi

Per seguire l’andamento dell’allerta, il sito https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it offre un servizio facile e molto efficiente. Con l’opzione radar meteo si può anche controllare lo spostamento delle perturbazioni anche su piccole porzioni del territorio.

L’allerta segnala che la tendenza per le successive 48 ore è di attenuazione del fenomeno.

Pubblicato: 09 Dicembre 2020