Agevolazione “2° figlio e successivi” e validità attestazione ISEE. Chiarimenti.

Si ricorda che dall’A.S. 2019/2020 l’agevolazione tariffaria “2° figlio e successivi” sarà applicata esclusivamente ai minori iscritti ai servizi di mensa, trasporto scolastico e nido dal medesimo genitore/contribuente intestatario degli avvisi di pagamento.

Per mensa e trasporto, infatti, è prevista una riduzione della tariffa per il secondo e successivi utenti del servizio, appartenenti allo stesso nucleo familiare, pari al 40% dell’importo previsto per il primo figlio utente; sono inoltre previste riduzioni nel caso di utenza simultanea del nido di più minori appartenenti allo stesso nucleo familiare: l’importo per il  “2° figlio e successivi” è pari al 20% della tariffa (quota mensile e quota giornaliera) prevista per il primo figlio.

In entrambi i casi l’agevolazione si applica se gli utenti sono iscritti per lo stesso periodo di riferimento, per la medesima tipologia di servizio (se trasporto, solo andata e ritorno) e con il medesimo intestatario delle fatture/avvisi. 

La riduzione “2° figlio e successivi” pari al 40% del costo della mensa nel caso di due minori iscritti rispettivamente al nido a tempo lungo e alla mensa, qualora risultino iscritti per lo stesso periodo di riferimento, verrà invece applicata d’ufficio anche in caso di diverso intestatario delle fatture/avvisi.

I genitori/contribuenti potranno eventualmente chiedere il cambio di intestazione utilizzando il modulo allegato da rispedirsi, unitamente alla copia del documento di identità di entrambi i genitori, all’indirizzo email rette@comune.fidenza.pr.it

La rideterminazione delle tariffe avrà sempre luogo per i servizi fruiti a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione dell’istanza.

Le istanze presentate entro il 13 ottobre verranno applicate per i servizi fruiti dal primo giorno di scuola/nido.

Si informa inoltre che la legge 28 giugno 2019, n. 58 ha stabilito che tutte le attestazioni ISEE rilasciate nel corso del 2019 (da gennaio a dicembre) avranno scadenza il 31 dicembre 2019 e che dal 1° gennaio 2020 le attestazioni ISEE avranno validità dal momento della presentazione fino al successivo 31 dicembre.

Non sarà quindi necessario ripresentare la richiesta di agevolazione prima dell’inizio del 2020.

Pubblicato: 09 Settembre 2019