Esenzione farmaci in fascia C

21 Marzo 2019

Erogazione di farmaci in fascia C a sostegno delle famiglie indigenti individuate dai Servizi Sociali dei Comuni. Anno 2024.

A chi si rivolge
La Giunta Regionale con deliberazione n. 506 del 25/03/2024 “PROSECUZIONEDI INTERVENTI DI CUI ALLA DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 2254/2023 IN MATERIA DI SOSTEGNO AI LAVORATORI IN SITUAZIONE DI CRISI E DI ALTRE FASCE DEBOLI PER L’ACCESSO ALLE PRESTAZIONI SANITARIE” , ha prorogato fino al 31/03/2025 l’esenzione del pagamento dei farmaci di FASCIA C,  di cui all’Allegato B della D.G.R. n. 1036/09.
La distribuzione gratuita dei farmaci in Fascia C, compresi nei Prontuari Aziendali, normalmente a pagamento, è prevista per i nuclei familiari indigenti, in carico o individuati dal Servizio Sociale del Comune di residenza.
La misura, promossa dalla Regione Emilia Romagna, prevede per le famiglie indigenti e i familiari a carico, in possesso dell’attestato rilasciato dal Comune, l’erogazione gratuita di farmaci in fascia C, ritirabili presso i punti di distribuzione dell’Azienda USL. Per l’anno 2024, al fine di poter attestare lo stato di indigenza, il valore della soglia I.S.E.E. per il nucleo familiare è stabilito in Euro 9.000,00.

Come fare domanda
La richiesta per l’esenzione dei farmaci in Fascia C può essere presentata in qualsiasi momento e ha validità solo per l’anno in corso, compilando l’apposito modulo e allegando la prescrizione, redatta su ricettario personale del medico (ricetta bianca), rilasciata dal medico curante. Le prescrizioni hanno validità di 30 giorni dalla compilazione. È richiesta l’attestazione di indigenza da parte del servizio sociale. E’ necessario inoltre essere in possesso di una attestazione I.S.E.E. in corso di validità con i limiti sopra indicati.

Modalità di presentazione della domanda.
La domanda, debitamente compilata e firmata, deve essere presentata all’Ufficio Reception del Comune di Fidenza, Piazza Giuseppe Garibaldi 1

Ultimo aggiornamento: 25/07/2024 12:50