Progetto Regione ER Centri estivi 2024

Dettagli della notizia:

Data:

15 Maggio 2024

Tempo di lettura:

6 min

Progetto approvato con DGR 365/2024 cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 Regione Emilia-Romagna

PROGETTO PER IL CONTRASTO ALLE POVERTA’ EDUCATIVE E PER LA “CONCILIAZIONE VITA – LAVORO” DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA. CONTRIBUTI PER LA FREQUENZA DI CENTRI ESTIVI 2024

La Regione Emilia Romagna con delibera G.R. n. 365 del 4 marzo 2024 ha approvato il “PROGETTO PER IL CONTRASTO ALLE POVERTA’ EDUCATIVE E PER LA CONCILIAZIONE VITA – LAVORO. Sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi. Anno 2024”, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo per sostenere le famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini e ragazzi nella fascia d’età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati 2021-2011) – se minori certificati ai sensi della L. 104/1992, di età compresa tra 3 e 17 anni (nati 2021-2007). 

Su questa pagina troverete pubblicato a fine maggio l’elenco distrettuale dei gestori privati di centri estivi accreditati che riconoscono alle famiglie la possibilità di fruire del contributo regionale per la frequenza.

COSA PREVEDE IL PROGETTO:

Le famiglie con minori in età 3-13 anni (3-17 anni, se certificati ai sensi della L. 104/92) potranno richiedere di aderire al progetto tramite apposito AVVISO PUBBLICO (che verrà pubblicato su questa pagina dal 7 giugno al 1 luglio 2024)  per poter richiedere il rimborso delle spese per la frequenza di un centro estivo 2024 (fino ad euro 300,00/bambino) a condizione che il centro estivo sia tra quelli accreditati dalla Regione, con requisiti aggiuntivi rispetto a quelli minimi previsti per l’attivazione di un servizio estivo.

Sarà inoltre possibile cumulare detto contributo regionale con eventuali altri contributi erogati da soggetti pubblici o privati, a patto che la somma dei contributi non sia superiore al costo totale di iscrizione. 

A tal fine sarà necessario dichiarare con apposito modulo All. 3 (“Dichiarazione altri contributi”), che verrà pubblicato insieme all’Avviso su questa pagina, l’assenza o presenza di altri contributi/agevolazioni pubblici e /o privati eventualmente riconosciuti e consegnare detto modulo insieme alla quietanza dei pagamenti, esclusivamente all’Ufficio Protocollo del Comune, entro la data indicata nell’Avviso (25/09/2024).

Sarà inoltre necessario fornire entro la stessa data e con consegna esclusiva all’Ufficio Protocollo la scheda informativa relativa al Programma FSE+, controfirmata per presa visione dal genitore richiedente il contributo, e con indicazione del/dei minore/i a cui si riferisce, denominata All. 4 “FSE+ Scheda beneficiari”, anch’essa pubblicata su questa pagina.

 

 

 

QUALI CONDIZIONI DEVONO AVERE LE FAMIGLIE

residenza nel Comune di Fidenza (o in uno dei Comuni del Distretto aderenti al progetto) – la domanda di contributo andrà presentata al Comune di residenza (nel caso di genitori con residenze diverse, nel Comune di residenza del bambino) 

– dichiarazione ISEE in corso di validità con valore soglia entro 24.000 euro

– età del/dei minore/minori compresa tra i 3 e i 13 anni (nati 2021-2011) o, se minori certificati ai sensi della L. 104/1992, di età compresa tra 3 e 17 anni (nati 2007-2021). In quest’ultimo caso i contributi verranno riconosciuti indipendentemente dal valore ISEE familiare.

– iscrizione del minore ad un Centro Estivo fra quelli contenuti nell’elenco dei Soggetti gestori (pubblici o privati) individuati con specifico Avviso pubblico oppure iscrizione ad un Centro Estivo di un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al sopra citato “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” e che risulti accreditato; il contributo potrà essere riconosciuto per periodi di frequenza effettuati non prima del 7 giugno 2024;

situazione lavorativa dei genitori:

possono fare richiesta di contributo le famiglie in cui 

1. entrambi i genitori (o – se nuclei monogenitoriali – il solo genitore che si occupa del minore) siano occupati ovvero siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali oppure, o se, uno o entrambi i genitori, siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro;
2. solo uno dei due genitori sia occupato o rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE. Per tale condizione è richiesta la presentazione di documentazione attestante l’invalidità o la non autosufficienza del familiare assistito.

COME PRESENTARE DOMANDA DI CONTRIBUTO?

Il contributo del Progetto Conciliazione andrà richiesto al Comune/Distretto di residenza, indipendentemente dalla ubicazione del Centro estivo che potrà essere anche in distretti differenti e pertanto sull’intero territorio regionale.

Per il Comune di Fidenza, le famiglie interessate potranno presentare DOMANDA DAL 7 GIUGNO AL 1 LUGLIO 2024 ore 17.00 utilizzando esclusivamente apposito modulo on line (accesso con SPID) disponibile sul portale Istanze Web

ENTRO IL 25 SETTEMBRE P.V. le famiglie del Comune di Fidenza dovranno presentare, solo ed esclusivamente all’Ufficio Protocollo del Comune, piazza Garibaldi 1: 

  1. la documentazione probatoria dei pagamenti (se centro estivo privato, ricevuta/fattura emessa dal gestore – se centro estivo comunale, quietanza dei pagamenti)  

  2. il modulo All. 3 “Dichiarazione altri contributi”, pubblicato su questa pagina, per attestare l’assenza o presenza di altri contributi/agevolazioni pubblici e /o privati eventualmente riconosciuti, così come definito nell’Avviso  per le famiglie pubblicato su questa pagina.

  3. la scheda informativa relativa al Programma FSE+, controfirmata per presa visione dal genitore richiedente il contributo, e con indicazione del/dei minore/i a cui si riferisce, pubblicata su questa pagina e denominata All. 4 “FSE+_Scheda beneficiari”

Qualora, entro la data stabilita dall’Amministrazione, la documentazione non sia trasmessa e/o risulti incompleta, non si avrà diritto al contributo.

GRADUATORIA DISTRETTUALE DEFINITIVA

A seguito della consegna e verifica della documentazione, il Comune di Fidenza stilerà una graduatoria  definitiva di potenziali beneficiari, in cui compariranno le famiglie residenti che hanno prodotto la documentazione necessaria e pagato entro i termini stabiliti dal bando. Questa graduatoria del Comune di Fidenza confluirà in quella generale del Distretto, ordinata secondo l’ordine crescente del valore ISEE, e sulla base della quale verranno assegnate le risorse, fino al limite massimo di € 300,00 a bambino e fino ad esaurimento delle risorse stanziate dalla Regione per il Distretto di Fidenza (€ 177.903,00). 

LA GRADUATORIA DISTRETTUALE DEFINITIVA VERRA’ PUBBLICATA NELLA SEZIONE “DOCUMENTI” QUI A FIANCO 

L’emissione dei mandati di pagamento a favore delle famiglie ammesse al contributo avverrà entro la fine del mese di NOVEMBRE 2024

 

Ultimo aggiornamento: 11/11/2024 08:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri