ISCRIZIONI AI CENTRI ESTIVI 3-6 ANNI E 6-14 ANNI
sul portale Istanze Web (accesso con SPID) DAL 7 AL 20 MAGGIO 2025
L’iscrizione andrà effettuata esclusivamente ON LINE compilando apposito modulo distinto per fasce di età:
- modulo per centro estivo 6-14 anni compilabile dalle ore 8.00
- modulo per centro estivo 3-6 anni compilabile dalle ore 9.00
Anche per l’estate 2025 il Comune ha elaborato alcune soluzioni per offrire occasioni di socialità e gioco ai cittadini più piccoli. Al contempo, i servizi estivi accoglieranno i bisogni di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro delle famiglie, offrendo ai genitori un ambiente stimolante a cui affidare i propri figli.
TIPOLOGIA DEI SERVIZI ESTIVI 2025
I minori accolti verranno organizzati in gruppi suddivisi per fasce d’età e
per lo svolgimento delle attività programmate verrà privilegiato l’utilizzo di spazi preferibilmente all’aperto. L’offerta del Comune per i mesi estivi si articolerà come segue :
CENTRO ESTIVO 3-6 anni
5 settimane dal 1 LUGLIO al 1 AGOSTO per n. 70 iscritti (alunni scuole infanzia statali e private paritare);
1 settimana dal 4 al 8 AGOSTO per n. 25 iscritti (alunni scuole infanzia statali, scuola infanzia comunale Aquilone e scuole infanzia private paritarie)
Dove: SCUOLA INFANZIA RODARI, via Isonzo 11
Orario: 8.00-16.00 (possibilità di frequenza part time fino alle ore 12.00 senza pasto e possibilità di ingresso anticipato dalle ore 7.45, servizi da richiedere eventualmente in sede di iscrizione)
2 settimane dal 25 AGOSTO al 5 SETTEMBRE per n. 25 iscritti (alunni scuole infanzia statali, scuola infanzia comunale Aquilone e scuole infanzia private paritarie);
Dove: SCUOLA INFANZIA DON MILANI, via Borsi
Orario: 8.00-16.00 (possibilità di frequenza part time fino alle ore 12.00 senza pasto e possibilità di ingresso anticipato dalle ore 7.45, servizi da richiedere eventualmente in sede di iscrizione)
CENTRO ESTIVO 6-14 anni
3 settimane dal 12 al 27 GIUGNO per n. 50 iscritti;
5 settimane dal 30 GIUGNO al 8 AGOSTO per n. 50 iscritti;
1 settimana dal 4 al 8 AGOSTO per n. 25 iscritti
2 settimane dal 25 AGOSTO al 5 SETTEMBRE per n. 25 iscritti;
Dove: SCUOLA PRIMARIA ONGARO, via Caduti di Cefalonia 25
Orario: 8.30-16.30 (possibilità di frequenza part time fino alle ore 12.00 senza pasto e possibilità di ingresso anticipato dalle ore 7.45, servizi da richiedere eventualmente in sede di iscrizione)
AMMISSIONE AI SERVIZI
In presenza di richieste superiori all’offerta di posti, questi verranno assegnati secondo alcuni criteri di priorità definiti dal Regolamento dei Servizi scolastici ed extrascolastici, da ultimo modificato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 29 aprile 2025, come di seguito indicato:
Possono accedere al servizio extrascolastico estivo gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado nel seguente ordine di priorità:
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residenti
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non residenti che frequentano scuole del Comune.
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non residenti che non frequentano scuole del Comune.
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-
Per l’accesso al servizio è necessaria l’iscrizione, fatta salva la possibilità per il Comune di stabilire il numero massimo di partecipanti ed eventualmente la graduatoria per l’accesso che verrà redatta sulla base dei criteri definiti di seguito con il seguente ordine di priorità:
- alunno certificato ai sensi della L. 104/1992;
- nucleo familiare in grave difficoltà come definito all’art. 31 del Regolamento dei Servizi scolastici ed extrascolastici (*);
- nucleo familiare con minore in carico ai Servizi Sociali a fronte di motivata e specifica richiesta di Asp sulla base di un progetto personalizzato, da documentare in fase di iscrizione;
- nucleo in cui entrambi i genitori lavorino nel periodo estivo (o un solo genitore lavori, nel caso di nuclei monogenitoriali);
- nuclei con più figli;
- nuclei in cui solo uno dei due genitori sia occupato in attività lavorativa durante il periodo estivo;
- in ultima istanza, data e ora di arrivo della domanda.
(*) Per “Nucleo familiare in grave difficoltà” si intende un nucleo incompleto in cui manchi effettivamente la figura materna o paterna per una delle seguenti cause:
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decesso di uno dei due coniugi genitori, anche non coniugati
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coniuge/altro genitore in carcere,
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ragazza madre/ragazzo padre (minore non riconosciuto dall’altro genitore);
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uno dei casi previsti dall’ art 3 del DPCM 159/2013: esclusione dalla potestà genitoriale per provvedimento di allontanamento; abbandono dell’altro genitore accertato in sede giurisdizionale o dalla Pubblica Autorità competente in materia di Servizi Sociali (tali condizioni andranno debitamente documentate)
-
GLI ELENCHI DEGLI ISCRITTI VERRANNO PUBBLICATI IN FORMA ANONIMA SUL SITO DEL COMUNE DAL 30 MAGGIO P.V.
Per consultare gli elenchi: il numero identificativo della domanda (ad esempio #224738) corrisponde alla posizione di ciascun bambino e la famiglia può vedere se la richiesta è stata accettata per tutte le settimane, solo per alcune o se non è stata accettata per indisponibilità residua di posti. Nel caso di non accoglimento della domanda in questa fase, il richiedente rimarrà in lista d’attesa e verrà eventualmente contattato dal Servizio Istruzione per l’assegnazione di un posto a seguito di eventuale rinuncia di altro iscritto nei termini definiti dal Regolamento.
L’assegnazione del posto resosi disponibile avverrà con comunicazione via mail da parte del Servizio Istruzione. L’utente avrà ventiquattro ore di tempo dall’invio della comunicazione per dare riscontro scritto se interessato o, al contrario, se intende rinunciare. In quest’ultimo caso dovrà procedere con successiva rinuncia su modulo on line, senza oneri a suo carico. Nel caso invece di accettazione scritta da parte dell’utente, il posto si considera assegnato, senza possibilità di ulteriore disdetta, con conseguente addebito del costo settimanale.
RIUNIONE INFORMATIVA:
Mercoledì 04 giugno
ore 17.00 (c.e. 6-14 anni) – ore 18.00 (c.e. 3-6 anni)
presso Comune di Fidenza, piazza Garibaldi 1 ( Sala Consiglio Comunale, 1° piano)
SCHEDA SANITARIA
Sarà necessario compilare direttamente sulla domanda on line una sezione dedicata ad informazioni di carattere sanitario relative al minore iscritto (vaccinazioni, allergie) e indicare il nome del pediatra con numero di telefono.
TRASPORTO PER CENTRI ESTIVI
Come nelle scorse edizioni, sarà possibile richiedere il servizio di trasporto per le sedi dei centri estivi, il cui percorso sarà organizzato sulla base delle domande pervenute. Orari e percorsi del pulmino saranno resi noti alle famiglie tramite comunicazione del Servizio Istruzione
Non sarà possibile accogliere domande di trasporto pervenute dopo il periodo delle iscrizioni
PER CHI NE ABBIA FATTO RICHIESTA IN FASE DI ISCRIZIONE, IL SERVIZIO DI TRASPORTO SARA’ ATTIVO DAL SECONDO GIORNO DI APERTURA DEI CENTRI ESTIVI.
ORARI DI INGRESSO
L’accesso ai servizi sarà effettuabile tra le ore 8.00 e le ore 9.00 per il centro estivo 3-6 anni e dalle ore 8.30 alle ore 9.00 per il centro estivo 6-14 anni, salvo richiesta di orario anticipato dalle ore 7.45, da formalizzare all’atto dell’iscrizione.
AFFIDAMENTO DEI MINORI ALL’USCITA DAL CENTRO ESTIVO
Parimenti all’ingresso, anche l’uscita dai centri estivi avverrà in un arco di tempo compreso tra le ore 15.30 e le ore 16.00 (centro estivo 3-6 anni ) e tra le ore 16.00 e le ore 16.30 (6-14 anni).
All’uscita i minori dovranno essere affidati ad un familiare adulto o persona adulta delegata. Stessa condizione è prevista per chi usufruisca del trasporto con pulmino: al rientro dall’attività, un familiare, o persona delegata, dovrà accogliere i minori alla fermata stabilita, salvo che il minore sia autorizzato dai genitori al rientro autonomo dopo la discesa dal pulmino (solo per alunni di scuola media).
La persona delegata al ritiro all’arrivo del pulmino dovrà essere indicata all’atto dell’iscrizione on line, a cui andrà allegata copia pdf/jpeg del documento di identità della persona delegata.
TARIFFE SETTIMANALI
decorrenti dal mese di giugno 2025, come da delibera G.M. 269/2024
Soglie ISEE |
Frequenza tempo lungo (fino alle 16) |
Frequenza tempo ridotto (senza pasto) |
Da 0 a €13.499,99 |
Da € 72,80 a € 81,19 |
Da € 51,00 a € 56,84 |
Da € 13.500,00 a € 25.999,99 |
Da € 81,20 a € 84,89 |
Da € 56,85 a € 60,49 |
Da € 26.000,00 a € 35.999,99 |
€ 84,90 a € 88,99 |
€ 60,50 a 63,29 |
Da 36.000,00 |
€ 89,00 |
63,30 |
Trasporto |
€ 10,50 |
(tariffe settimanali, esenti Iva ai sensi dell’art 10 DPR 633/1972, a fatturazione mensile)
Le tariffe si applicano anche al turno di settembre conclusivo del servizio extrascolastico estivo
La tariffa massima sarà applicata agli utenti con ISEE uguale o maggiore a € 36.000,00, a coloro che non presentano l’ISEE e ai non residenti.
Le tariffe dei servizi extrascolastici estivi per le famiglie residenti verranno calcolate sulla base del valore ISEE 2025 (per “prestazioni agevolate rivolte a minori”) dichiarato dalla famiglia con apposito modulo on line disponibile sul portale https://servizi.comune.fidenza.pr.it/ da compilarsi entro il 31/05/2025
Non dovranno ripresentare richiesta di agevolazione tariffaria per i centri estivi le famiglie che già abbiano fruito di riduzioni sulle tariffe dei servizi di mensa, trasporto, extrascuola invernale nel corrente anno scolastico 2024-2025.
Sono inoltre previste ulteriori agevolazioni per famiglie residenti con più figli iscritti ai centri estivi (a tempo lungo), pari al 40% dell’importo previsto per il primo figlio utente, se iscritti per lo stesso periodo di riferimento e con il medesimo intestatario delle fatture/avvisi. Le quote per la frequenza a tempo pieno del centro estivo (8.00-16.00/16.30) sono comprensive dei pasti.
Si ricorda che per i minori già utenti dei servizi di mensa/trasporto durante l’anno scolastico verrà mantenuto come destinatario dei pagamenti lo stesso genitore già presente nell’archivio dati, salvo richiesta di cambio intestatario sugli avvisi di pagamento relativi ai centri estivi, da inoltrare all’indirizzo rette@comune.fidenza.pr.it
CONTRIBUTI PER LE FAMIGLIE (“Progetto Conciliazione Vita – Lavoro”)
Anche per l’estate 2025 la Regione Emilia Romagna prevede di sostenere le famiglie nelle spese relative alla frequenza dei centri estivi pubblici e privati accreditati, riconoscendo un rimborso delle quote pagate a coloro che dimostrino di avere le condizioni previste dal bando che verrà pubblicato sul sito web del Comune nella prima settimana di giugno.
IMPORTANTE: Il genitore che richiede il contributo regionale dovrà essere lo stesso che ha presentato domanda per il centro estivo. La domanda si presenta al comune di residenza del minore, a prescindere dalla sede del centro estivo.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina https://www.comune.fidenza.pr.it/amministrazione/uffici/servizi-educativi-e-scolastici/attivita-extrascolastiche/progetto-centri-estivi-2025/
RINUNCE – (NUOVA DISCIPLINA -NOTA BENE !)
L’eventuale ritiro del bambino/a dal servizio extrascolastico estivo deve essere comunicato con disdetta da presentarsi a cura di un genitore su apposito modulo online denominato “Attività extrascolastiche estive – ritiro dal servizio” disponibile sul portale https://servizi.comune.fidenza.pr.it/, solo ed esclusivamente secondo le seguenti modalità e tempistiche:
entro il 30 maggio per rinunciare alle settimane di giugno del centro estivo 6-14 anni;
entro il 20 giugno per rinunciare alle settimane dal 30 giugno al 1 agosto (centro estivo 6-14 anni)/ dal 1 luglio al 1 agosto (centro estivo 3-6 anni)
entro il 20 luglio per rinunciare alle settimane dal 4 al 8 agosto e dal 25 al 29 agosto
entro il 20 di agosto per rinunciare alla settimana dal 1 al 5 settembre
Le rinunce presentate entro i suddetti termini non comporteranno per le famiglie l’onere del pagamento. In caso contrario, qualora la rinuncia non pervenga nei termini suddetti, l’utente sarà tenuto al pagamento di tutte le settimane richieste
Per tutto quanto non previsto dalla presente informativa, si rimanda al “Regolamento dei Servizi scolastici ed extrascolastici”, così come da ultimo modificato con delibera C.C. n. 16/2025 e pubblicato nella sezione “Allegati”
Per info o assistenza nella compilazione dei moduli sarà possibile contattare il numero 0524 517336 dal lun. al ven dalle ore 8.30 alle ore 12.00