Extrascuola Invernale
L’attività è rivolta a tutti gli alunni delle scuole elementari e medie del territorio e prevede l’affiancamento nell’esecuzione dei compiti e attività di gioco e socializzazione. Dall’anno scolastico 2025-2026, a seguito della nuova articolazione oraria delle scuole primarie e secondaria I° grado statali, i servizi di doposcuola vengono riorganizzati in via sperimentale prevedendo due tipologie di offerta:
un servizio nella fascia oraria 14.00-18.00 rivolto agli alunni delle scuole medie presso una sede parrocchiale denominato “SOS Compiti” e un servizio educativo sperimentale in continuità con il tempo scuola dalle 13.00 alle 16.00 rivolto agli alunni delle scuole primarie nei plessi De Amicis, Ongaro e Collodi, entrambi dal lunedì al venerdì secondo il calendario scolastico. Durante le attività, i ragazzi saranno seguiti da personale educativo specializzato e da volontari.
Il dettaglio delle attività Extrascuola Invernale è consultabile nella pagina dedicata a questo LINK
Extrascuola Estivo
Nel periodo di pausa estiva delle attività scolastiche, il Comune organizza attività ricreative estive destinate a bambini e ragazzi di età compresa fra i 3 e i 14 anni. Obiettivo di tali servizi è quello di permettere ai minori di vivere momenti di partecipazione attiva, di scoperta di nuove attività nel rispetto delle potenzialità e delle attitudini di ciascuno, affiancando al contempo le famiglie nei compiti di conciliazione tra impegni lavorativi e familiari.
Le attività estive vengono ospitate presso una scuola dell’infanzia e una scuola primaria o secondaria di I° grado cittadina, e prendono avvio dal termine dell’anno scolastico.
Il dettaglio delle attività EXTRASCOLASTICHE ESTIVE organizzate dal Comune è consultabile nella pagina dedicata a questo LINK
OFFERTA ESTATE 2025
Nel periodo estivo, nel territorio del Distretto di Fidenza, Comuni, Associazioni Sportive, Parrocchie, Cooperative organizzano attività di Centro Estivo e “Grest” – in questa pagina troverete pubblicato l’elenco dei centri estivi 2025 pubblici e privati attivati a Fidenza.
Inoltre, nella sezione “Progetto Conciliazione 2025” sarà pubblicato dal 9 giugno al 4 luglio il bando rivolto alle famiglie per richiedere i rimborsi previsti dalla Regione Emilia Romagna per la frequenza dei centri estivi e l’elenco distrettuale dei centri estivi accreditati che aderiscono al suddetto progetto.