A proposito del domani

Come cambiano l’informazione, l’architettura, la cultura alimentare, la storia, il cinema, la letteratura e l’arte? A questa domanda proverà a fornire qualche risposta e molti spunti la rassegna di video A proposito del domani” che a partire da lunedì 22 giugno verrà diffusa attraverso i canali social del Comune di Fidenza.

La nuova rassegna, organizzata dall’assessorato alla cultura, consiste in video della durata di circa 20 minuti, all’interno dei quali due interlocutori, una personalità di Fidenza e una che opera nello stesso settore a livello nazionale, dialogheranno trattando di volta in volta temi e argomenti diversi.

L’obiettivo è quella di sollecitare una riflessione sui cambiamenti che l’emergenza epidemiologica ha determinato e determinerà nell’ambito variegato e per molti verso delicato della cultura.

I singoli interventi verranno realizzati utilizzando quegli strumenti digitali che tante possibilità di vicinanza e confronto ci hanno fornito in questi ultimi tempi: “A proposito del domani” sarà effettuato tramite la piattaforma digitale Zoom e trasmesso in diretta Facebook (Comune di Fidenza) e poi caricato sul canale Youtube al lunedì e mercoledì alle ore 18 a partire dal 22 giugno al 13 luglio.

“A proposito del domani” nasce nel solco di analoghi appuntamenti video che sono stati proposti a partire dal blocco delle attività di spettacolo e cultura con pubblico: “Nessun dorma”, “Camminare sempre”, dedicato alla scoperta della Via Francigena e “Breviari di storia dell’arte”, condotti dal professor Simone Ponzi in collaborazione con la Biblioteca Leoni. Incontri virtuali che hanno avuto un grande successo di pubblico.

ECCO IL PROGRAMMA:

  • Lunedì 22 giugno La cultura alimentare

Davide Cassi intervista lo chef Massimo Spigaroli

  • Mercoledì 24 giugno L’architettura

Andrea Rigoni intervista l’architetto Paolo Giandebiaggi

  • Lunedì 29 giugno La storia

Beatrice Rebecchi intervista lo storico Franco Cardini

  • Mercoledì 1 luglio Il cinema

Luigi Paini intervista il critico cinematografico Paolo Mereghetti

  • Lunedì 6 luglio La letteratura

Lorenza Pellegrini intervista lo scrittore Valerio Varesi

  • Mercoledì 8 luglio L’arte

Simone Ponzi intervista il giornalista Luca Sommi

  • Lunedì 13 luglio L’informazione

Luca Ponzi intervista il giornalista Maurizio Chierici

Pubblicato: 19 Giugno 2020Ultima modifica: 13 Luglio 2020