I fondi speciali della biblioteca

Fondo storico
La biblioteca ospita un importante fondo storico librario che costituisce il nucleo più antico delle raccolte e che si è arricchito nel tempo grazie a lasciti e donazioni. La consistenza è di circa 20000 volumi, tra cui spiccano incunaboli, cinquecentine, pregevoli edizioni del Seicento, del Settecento e dell’Ottocento ai quali si somma una ricca collezione di periodici storici, quotidiani e riviste di interesse nazionale e locale. Appartiene al fondo storico anche il fondo librario Musini, costituito da circa 2300 volumi, prevalentemente di storia e letteratura pubblicati tra l’Ottocento e il Novecento, appartenuti al dottor Nullo Musini, figlio del garibaldino fidentino Luigi. Il fondo contiene numerose pubblicazioni sulla storia del Risorgimento e una collezione di riviste di trincea della Grande guerra cui lo stesso Musini collaborò in veste di caricaturista.

Fondo Maurizio Bottarelli
Nel 2018 il patrimonio librario si è ulteriormente arricchito grazie alla prestigiosa donazione del pittore, fidentino di origine, che consta di oltre 3000 volumi con pubblicazioni che spaziano dagli anni Quaranta fino ai nostri giorni. Si tratta di testi quasi completamente dedicati alla pittura, alla storia dell’arte e delle arti applicate, alla grafica e al design. La raccolta comprende anche cataloghi di mostre, italiane ed estere, tra cui spiccano titoli rari.

Quadreria Oreste Emanuelli
La biblioteca ospita anche la quadreria Oreste Emanuelli (Fontanellato, 18 aprile 1893 – Fidenza, 22 ottobre 1977), composta da circa 1380 opere che il pittore donò alla sua città nel 1974. I dipinti raccontano le vie e le piazze di Fidenza e paesaggi collinari e di pianura che restituiscono frammenti di un paesaggio oggi in parte mutato, ma sempre affascinante e soprattutto reso nella sua vastità dalla sapienza pittorica di “Oelli”.

Pubblicato: 25 Giugno 2010Ultima modifica: 24 Novembre 2020