Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di associazioni e società sportive per attività anno 2026

Dettagli dell'avviso:

Data:

15 Aprile 2026

Tempo di lettura:

2 min

Il Comune di Fidenza intende raccogliere manifestazioni di interesse finalizzate alla concessione di contributi a sostegno di attività promosse da associazioni e società sportive nell’anno 2026.

La somma complessiva a disposizione per la suddetta finalità ammonta ad euro 65.000,00, finanziata con fondi del bilancio comunale e i contributi potranno essere utilizzati anche a parziale copertura delle spese legate allo svolgimento di attività o manifestazioni sportive aventi carattere ordinario o straordinario svolte o da svolgersi a Fidenza nell’anno 2026.

Sono ammessi a partecipare i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

a) essere regolarmente costituiti in forma di Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.) o Società Sportiva Dilettantistica (S.S.D.) o Società Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata (S.S.D. a r.l.);

b) non avre scopo di lucro;

c) avere tra le proprie finalità, indicate nello statuto o nell’atto costitutivo, finalità compatibili con i progetti e le iniziative proposte;

d) avere sede legale oppure operativa nel Comune di Fidenza;

e) essere affiliati a Federazioni Sportive Nazionali o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI o dal CIP;

f) essere esenti da qualsiasi situazione debitoria nei confronti del Comune di Fidenza.

Gli interessati potranno presentare una sola istanza di partecipazione utilizzando l’apposito modello presente in questa pagina, compilato in tutte le sue parti e firmato dal legale rappresentante.

 

Le istanze di manifestazione di interesse dovranno essere indirizzate a:

Comune di Fidenza

Settore Servizi Tecnici – U.O. Promozione Sportiva

piazza G. Garibaldi 1 – 43036 Fidenza

Dovranno riportare come oggetto:

“ISTANZA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AVVISO PUBBLICO CONTRIBUTI SPORT 2026”

 

e dovranno pervenire alternativamente:

1) mediante posta ordinaria;

2) mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Fidenza;

3) a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it

entro le ore 12.00 del giorno 30 giugno 2026

 

La percentuale di copertura della spesa per le singole iniziative è stabilita di norma fino a un massimo del 70% della spesa prevista.

Le spese dovranno essere interamente rendicontate e il Comune rimborserà unicamente quelle direttamente imputabili all’organizzazione e all’esecuzione dell’attività annuale / singola iniziativa, documentate con relative pezze giustificative (es. fatture quietanzate, scontrini parlanti, etc..) che dovranno pertanto essere conservate e potranno essere richieste per le opportune verifiche.

L’importo del contributo preventivamente quantificato potrà essere rimodulato in sede di esame della rendicontazione sulla base delle documentazione prodotta e di eventuali altri elementi.

Data di scadenza

30 Giugno 2026 12:00

Ultimo aggiornamento: 19/05/2026 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri