Al via a maggio a Fidenza i Gruppi di Cammino organizzati da Uisp e Azienda Usl di Parma

Dettagli del comunicato:

Obiettivo camminare insieme, all’insegna di benessere e socializzazione, guidati da tecnici specializzati
Data:

28 Aprile 2026

Tempo di lettura:

2 min

Tornano anche quest’anno i Gruppi di Cammino, organizzati da UISP Parma e Azienda Usl di Parma che ne rende gratuita la partecipazione ai cittadini, con il patrocinio di numerosi Comuni della provincia.

Si parte a maggio, con l’obiettivo di sempre: camminare insieme, all’insegna di benessere e socializzazione, guidati da tecnici specializzati.

Partecipare ai Gruppi di cammino è semplice: occorre essere in regola con il tesseramento UISP 2025-2026, avere il certificato medico non agonistico e scrivere una e-mail a segreteria@uispparma.it o telefonare al numero 0521/707411, comunicando la propria volontà di aderire e il comune prescelto.

I Gruppi di cammino iniziano dalla prima settimana di maggio, con 30 uscite per ogni gruppo a cadenza settimanale o bisettimanale, per camminare con regolarità.

A Fidenza sono in programma trenta camminate tutti i martedì a partire dal 5/05 orario 17.00 – 18.00 ritrovo nel parcheggio dello stadio Ballotta e tutti i giovedì dal 7/05 orario 18.30 – 19.30 sempre con ritrovo nel parcheggio dello stadio Ballotta.

I Gruppi di Cammino sono organizzati oltre che a Parma anche a: Sala Baganza e Felino, Collecchio, Noceto, Montechiarugolo in località Monticelli, Colorno e San Polo di Torrile, San Secondo e Fontanellato, Sorbolo-Mezzani, Fidenza, Salsomaggiore Terme, Fornovo e Terenzo, Langhirano e Lesignano de’ Bagni e Tizzano Val Parma. Si potranno aggiungere ulteriori proposte: per essere sempre aggiornati, consultare i siti www.uisp.it/parma www.ausl.pr.it www.mappadellasalute.it ; consultare il materiale informativo nelle Case della Comunità dei quattro distretti.

UISP e Azienda Usl organizzano, dal 18 maggio al 7 giugno, un corso di formazione gratuito per Walking Leader. Si tratta di un percorso formativo teorico e pratico che consentirà, a chi lo completerà, di ricevere l’abilitazione per condurre gruppi di cammino in sicurezza e secondo tutte le normative riconosciute dal CONI. Le lezioni teoriche saranno tutte online, per favorire la libertà e comodità di partecipazione su tutta la provincia, mentre le due lezioni pratiche si svolgeranno necessariamente in presenza e all’aperto, in luogo da definire. Tutte le informazioni sul percorso formativo sono già disponibili sul sito di UISP Parma (www.uisp.it/parma).

Ultimo aggiornamento: 29/04/2026 13:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri