Infrastrutture e Mobilità Sostenibile

Il servizio si occupa della predisposizione, attuazione e monitoraggio del Programma triennale e dell’Elenco annuale delle opere pubbliche, per quanto afferente le infrastrutture stradali.

Nell’espletare questo compito l’ufficio si occupa della gestione del processo di progettazione, verifica e validazione dei progetti per quanto afferente le opere pubbliche assegnate, della gestione del procedimento di gara per l’affidamento dei lavori, stipulazione e gestione del contratto per le opere pubbliche assegnate e cura la fase di esecuzione delle opere pubbliche assegnate, comprensiva delle attività di direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza, fino al collaudo ed accettazione delle opere.

Tra i compiti rientrano anche:

  • la manutenzione ordinaria, programmata e straordinaria, nonché adeguamento e/o mantenimento delle infrastrutture stradali (strade e relative pertinenze, impianti semaforici, dissuasori pneumatici, impianti sollevamento sottopassi, parcometri).
  • la gestione del servizio della rimozione della neve e spargimento del sale.
  • la gestione del servizio della pubblica illuminazione e relativa manutenzione.
  • la gestione dei rapporti con l’utenza attraverso segnalazioni ricevute da parte di Punto Amico.
  • la predisposizione delle ordinanze in materia di viabilità.
  • il rilascio pareri trasporti eccezionali.
  • il rilascio nulla osta autorizzazioni per l’utilizzo delle strade comunali e  per manifestazioni varie.
  • l’istruttoria e redazione dei provvedimenti relativi ai passi carrai.

Orari di apertura al pubblico

Gli uffici sono in via Malpeli 49/51


Martedì: 8.30 – 13.00

Giovedì: 8.30 – 13.00 e 15.00 – 17.00

Personale di riferimento

Agostini Alessandro

  • Nome: Alessandro
  • Cognome: Agostini
  • Organizzazione: Servizio Infrastrutture e Mobilità sostenibile e U.O. Viabilità
  • Telefono: 0524517285

Basuino Ilaria

  • Organizzazione: Servizio Infrastrutture e Mobilità sostenibile e U.O. Viabilità
  • Telefono: 0524517252

Marco Tedeschi

  • Nome: Marco
  • Cognome: Tedeschi
  • Descrizione breve:

    Assessore del Comune di Fidenza

  • Telefono: 0524517232
  • Email: tedeschim@comune.fidenza.pr.it
  • Deleghe:

    Opere pubbliche, Patrimonio, Politiche giovanili, Sicurezza e Decoro Urbano, Polizia Locale, Gemellaggi

  • Biografia:

    Classe 1997 ha conseguito la Laurea magistrale all’Università degli Studi di Parma, corso in Amministrazione e Direzione Aziendale con una tesi di Laurea dal titolo “Il bilancio in epoca covid: un’analisi alle deroghe”.

    In precedenza ha conseguito, sempre all’Università degli Studi di Parma, la Laurea triennale con esame finale di laurea dal titolo: “Perché le nazioni falliscono”.

    Da maggio 2019 ha ricoperto a Fidenza il ruolo di Consigliere Comunale di maggioranza con deleghe ai Gemellaggi e alle Politiche Giovanili e facendo parte della Commissione Bilancio.

    Nel 2024 si è candidato con la lista “Fidenza c’è” a sostegno del candidato sindaco Davide Malvisi.

Menna Arcangelo

  • Ruolo: Responsabile

Pettorazzi Marco

  • Organizzazione: Servizio Infrastrutture e Mobilità sostenibile e U.O. Viabilità
  • Telefono: 0524517364

Toscani Luciano

  • Organizzazione: Servizio Infrastrutture e Mobilità sostenibile e U.O. Viabilità
  • Telefono: 0524517284

Ultimo aggiornamento: 09/04/2019 16:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri