Cos'è
DONAZIONE ED ESPOSIZIONE DI RED FIRE
di MARILENA SASSI
È il volto di una vittima, di una donna, segnato e rigato da colature rosse che scendono dall’alto dello sfondo.
La violenza subita viene assunta dall’artista che raccoglie tutto il dolore ricevuto dalle vittime . L’identità individuale si trasforma in collettiva.
Ognuno di noi può essere vittima sembra ricordarci Marilena Sassi.
Marilena Sassi è nata a Parma.
Ha frequentato l’Accademia Internazionale d’Arte di Salisburgo con il Prof. Mario De Luigi e l’Accademia d’Arte di Venezia con il Prof. Emilio Vedova.
Si è laureata all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1982.
Nel 1985 è stata segnalata dal critico Roberto Tassi nel Catalogo d’Arte. Moderna Bolaffi. Nel 1997 è stata invitata ad Arte Italiana Ultimi quarant’anni, Pittura Iconica a cura di Danilo Eccher, Galleria d’Arte. Moderna di Bologna.Nel 1999 ha intrapreso un viaggio di studi e ricerca sull’arte e la cultura aborigena in Australia in collaborazione con la Faculty of Art della Griffith University di Brisbane e ha organizzato una serie di conferenze in Italia.
Nel 2009 Venezia Salva, omaggio a Simone Weil, Esposizione internazionale d’Arte la Biennale di Venezia, Eventi collaterali- Magazzini del Sale.
Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero.
Nell’ottobre 2025, ha partecipato a Monaco all’evento The Ocean Meets Art. alla presenza del principe Alberto II di Monaco.