Ci sono ancora posti liberi per iscriversi al servizio doposcuola che prenderà il via lunedì 13 ottobre alle scuole De Amicis, Ongaro e Collodi. Per questo motivo il termine per presentare le domande è stato prolungato alle ore 10 di venerdì 10 ottobre. Stessa proroga è stata disposta per il servizio “SOS Compiti”, rivolto agli alunni della scuola Zani.
“Abbiamo scelto di non chiudere le iscrizioni a questo servizio – spiega l’assessora ai Servizi Educativi Elisa Illica Magrini – perché siamo convinti dell’importanza del ruolo che può svolgere nell’essere al fianco delle famiglie e dei ragazzi oltre il regolare orario di lezione”.
Nelle scuole elementari dalle 13 alle 14 ci sarà la possibilità, per tutti gli iscritti al servizio mensa, di usufruire del pasto a scuola, successivamente dalle 14 alle 16 si svolgeranno i compiti con la supervisione di personale qualificato. Dalle 16 in poi scatterà il rientro a casa con il pulmino, per tutti quelli che lo hanno richiesto in fase di iscrizione al servizio, fino ad esaurimento posti.
“Il servizio doposcuola – prosegue l’assessora – parte ogni anno non prima della prima metà di ottobre, questo per questioni legate al contratto di appalto con la società che fornisce gli educatori. Quest’anno poi ci siamo dovuti adattare ai cambiamenti logistici legati all’adozione del nuovo orario su cinque giorni alla settimana da parte degli istituti scolastici e, pur in presenza di questa novità, abbiamo scelto di offrire per la prima volta anche agli alunni di Ongaro e Collodi il servizio di doposcuola in diretta continuità con l’orario scolastico. Tutto questo per dire che “flessibilità” è stata la parola d’ordine che abbiamo utilizzato per affrontare una transizione complessa ed è per questo motivo che abbiamo scelto di riaprire i termini per iscriversi, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno”.
Per tutti gli alunni iscritti al doposcuola delle scuole primarie di primo e secondo grado è previsto il ritorno a casa al termine delle lezioni con il pulmino, per questo motivo anche le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico sono state prorogate al 10 ottobre.
La domanda andrà presentata, come sempre, attraverso il modulo on line disponibile sul sito https://servizi.comune.fidenza.pr.it/