Al via il primo stralcio della manutenzione straordinaria di alcune strade fidentine, per un investimento complessivo di 335 mila euro. Si tratta di un piano di interventi che da qui fino alla fine dell’anno interesserà 11 strade comunali, alcune delle quali sono importanti arterie viabilistiche.
A partire da giovedì 4 settembre iniziano i lavori relativi alle asfaltature di via Togliatti nel tratto compreso tra la rotatoria di via Caduti di Cefalonia e via Donatori del Sangue. Il cantiere proseguirà fino a martedì 9 settembre e fino ad allora, dalle ore 8.30 alle 18.00, si procederà lungo la via con un senso unico alternato tramite semafori.
La maggior parte degli interventi previsti, riguarda la riparazione di tratti limitati di strada e ha l’obiettivo di ripristinare l’aderenza e la regolarità della superficie stradale ai fini della sicurezza
della circolazione.
L’importo di questi lavori si va a sommare a quello di alcuni interventi realizzati dall’inizio dell’anno. A cominciare da quello che ha consentito a fine aprile di riqualificare la strada d’accesso all’abbazia di Castione, strada delle Roncole, con un investimento di 20.000 euro. E poi il rifacimento del marciapiede lato sud di viale Martiri della Libertà, realizzato a maggio per un importo lavori 42.000 euro. Infine prosegue parallelamente il cantiere per il rifacimento della pavimentazione di vicolo Ronchei e vicolo Ghiozzi, per il quale sono stati investiti 415.000 euro e che è in via di ultimazione.
“Questo 2025 è un anno un po’ particolare per quanto riguarda la manutenzione strade – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Tedeschi –. Con i finanziamenti Pnrr abbiamo avuto infattidiversi interventi da parte di soggetti esterni al Comune di Fidenza che riguardavano servizi posti al di sotto del piano stradale. In particolare, rispetto all’elenco strade che era stato messo a punto, ci sono stati cantieri per energia, fibra e telersicaldamento, rispetto ai quali abbiamo dovuto coordinarci prima che potessimo procedere alla posa del nuovo asfalto. In ogni caso quello messo a punto è un piano razionale, che tocca tanto il centro urbano di Fidenza quanto le strade periferiche. I prossimi interventi, dopo quello su via Togliatti, saranno in via Caduti di Cefalonia e via Pasolini. Seguiranno successivamente gli altri cantieri con l’obiettivo di concludere questo stralcio entro la fine dell’anno”.
I cantieri in programma relativi al primo stralcio del piano di Riqualificazione strade 2025 riguardano via Togliatti, via Pilo, via Berenini, via Borghesi, via Carducci, strada Comunale Santa Margherita, via Vespucci, via Pasolini, via Alfieri, via Martiri della Libertà e via Caduti di Cefalonia.