Cambia la viabilità di via Baracca e strade limitrofe

Dettagli della notizia:

Al fine di migliorare la qualità della viabilità, mantenendo gli spazi per la sosta dei cittadini, si è valutato di procedere con l'introduzione di una serie di sensi unici che avranno la funzione di fluidificare il traffico riducendo la porzione di carreggiata occupata dalle auto
Data:

13 Giugno 2025

Tempo di lettura:

3 min

Con un incontro espressamente dedicato ad illustrare ai residenti le principali modifiche si è inaugurata nella sala del consiglio comunale di Fidenza la piccola “rivoluzione” viabilistica che ha l’obiettivo di semplificare e rendere più agevole la percorribilità della zona di via Baracca.

Abbiamo deciso di rivedere l’assetto viabilistico di alcune vie cittadine – spiega l’assessore alla Viabilità Marco Tedeschialla luce del fatto che alcuni quartieri del centro urbano necessitano di un miglioramento della qualità dei collegamenti, oltre che di una razionalizzazione degli spazi delle varie componenti del traffico e degli spazi di sosta. Un primo intervento è stato fatto nelle scorse settimane in via Trieste, dove abbiamo realizzato 26 stalli di sosta a righe bianche introducendo anche in questo caso un senso unico di marcia. L’operazione che presentiamo oggi è destinata ad avere un impatto più consistente e va inquadrata in un’opera generale di riqualificazione urbana al fine di migliorare sensibilmente la sicurezza di tutti e dare maggior ordine alla viabilità del quartiere”.

L’INTERVENTO SU VIA BARACCA, VIA BIXIO, VIA TANARA, VIA FORNACIARI, VIA PINCOLINI E VIA PABLO

Attualmente le vie del quartiere, nonostante siano tutte a doppio senso di circolazione, non hanno una larghezza tale da consentire la presenza degli spazi per il doppio denso di circolazione veicolare, i percorsi pedonali, ciclabili e gli spazi per la sosta. Al fine di migliorare la qualità della viabilità, mantenendo gli spazi per la sosta dei cittadini, si è valutato di procedere con l’introduzione di una serie di sensi unici che avranno la funzione di fluidificare il traffico riducendo la porzione di carreggiata occupata dalle auto.

VIA BARACCA

In particolare per via Baracca si procederà con un doppio senso di circolazione senza spazi di sosta nel tratto compreso tra via XXIV Maggio e via Pilo, mentre per il tratto compreso tra via Pilo e via Pascoli si procederà con il senso unico con direzione da nord a sud e con spazi di sosta ad ovest della via, in adiacenza al marciapiede.

VIA PINCOLINI

Per quanto riguarda, invece, via Pincolini, si procederà con il doppio senso di circolazione senza sosta, a parte quello per gli autobus, nel tratto compreso tra via Pascoli e via Fornaciari, mentre si procederà con senso unico da sud a nord, con spazi di sosta ad ovest sempre in adiacenza del marciapiede, nel tratto compreso tra via Fornaciari e via Pablo.

LA SCUOLA MEDIA MOSIGNOR VIANELLO

La scelta di mantenere il doppio senso di circolazione nel tratto tra via Pascoli e via Fornaciari è dettata dal fatto che, anche a seguito di specifici incontri con l’istituto scolastico, occorre consentire l’accesso ciclabile agli studenti della scuola media Monsignor Vianello.

VIA BIXIO E VIA FORNACIARI

Le vie di collegamento di via Baracca e via Pincolini, con aree di sosta a lato, avranno, invece, i sensi unici di circolazione veicolare nelle direzioni così indicate:

– via Fornaciari e via Tanara da est a ovest;

– via Bixio da ovest a est.

VIA PABLO

Infine per quanto riguarda il primo il tratto di via Pablo ad ovest di via Pincolini si procederà con il senso unico da est a ovest.

I provvedimenti illustrati – ha concluso l’assessore – saranno sottoposti ovviamente ad un periodo di prova durante il quale acquisiremo informazioni sugli effetti che queste modifiche produrranno. È il caso ad esempio del parcheggio su via Baracca che avrà disco orario 1 e alcuni stalli di carico e scarico per rispondere alle necessità anche dei commercianti. In questo senso ci riserviamo di poter introdurre, ove si rendesse necessario, modifiche e correttivi affinché si possa massimizzare i benefici di questa piccola “rivoluzione” viabilistica”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri