Terminati i lavori alla palestra della scuola De Amicis

Dettagli della notizia:

Dopo poco più di sei mesi di lavori si è tenuta una cerimonia per la riconsegna alla scuola che ha visto la partecipazione del Sindaco, dei giovani studenti, del corpo insegnante, di numerosi rappresentanti del Comune di Fidenza e dell'impresa che ha condotto i lavori
Data:

26 Maggio 2025

Tempo di lettura:

2 min

La palestra della scuola De Amicis torna ad essere a disposizione degli studenti. Dopo poco più di sei mesi di lavori si è tenuta una cerimonia per la riconsegna alla scuola che ha visto la partecipazione del Sindaco, dei giovani studenti, del corpo insegnante, di numerosi rappresentanti del Comune di Fidenza e dell’impresa che ha condotto i lavori.

“Questo intervento – spiega il primo cittadino Davide Malvisi – è nato nell’ambito delle attività di riqualificazione, messa in sicurezza e restituzione di decoro e fruibilità degli edifici pubblici, che i servizi tecnici comunali stanno portando avanti da tempo con priorità dedicata alle scuole. Mettere al primo posto la sicurezza dei nostri figli non è una scelta casuale ma risponde al preciso intento di essere una comunità che si prende cura delle giovani generazioni, mettendo in campo tutte le azioni necessarie per garantire la serenità di tutti. Proprio come avvenuto in questo caso”.

La palestra oggetto degli interventi è parte di un plesso scolastico edificato nel 1932. Alla struttura originaria della palestra, sono stati aggiunti nei primi anni ’90 due spazi, aderenti ai lati corti dell’edificio, all’interno dei quali sono da allora insediati gli spogliatoi ed i servizi maschili e femminili.

“Per la palestra della De Amicis – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Tedeschi -, sono stati eseguiti accurati rilievi su tutti gli elementi e, se pur complessivamente le indagini eseguite hanno evidenziato un buon livello di conservazione della struttura lignea, sono emerse criticità per diversi elementi per cui si è ritenuto opportuno procedere con la realizzazione di un rinforzo statico che consenta il miglioramento sismico della struttura del tetto della palestra. Non essendoci in quel periodo bandi utili, abbiamo comunque voluto procedere con i lavori il prima possibile ed è per questo motivo che l’importo totale di 353 mila euro è stato sostenuto esclusivamente con fondi comunali”.

“Oggi riconsegniamo alla De Amicis questa palestra che è strumento didattico assolutamente di rilievo per i bambini della scuola primaria – conclude l’assessora all’Istruzione Elisa Illica Magrini -. In questo senso assume particolare importanza anche il fatto di garantire l’esercizio fisico dei bambini in una struttura che sia non solo sicura ma anche in ordine e pienamente fruibile”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri