Un piccolo grande intervento quello in programma da martedì 20 maggio, destinato ad essere particolarmente apprezzato da chi cerca parcheggi a ridosso del centro storico soprattutto nei giorni di mercato. Con decorrenza immediata viene infatti istituito in modo permanente un senso unico di marcia in via Trieste, nel tratto stradale compreso fra via Trento e piazza Gramsci, con direzione Parma, e lungo il tratto in questione verranno inoltre realizzati 26 stalli di sosta a righe bianche.
“L’obiettivo – spiega Marco Tedeschi, assessore ai Lavori Pubblici – è avviare un processo di ridefinizione di alcuni sensi di marcia cittadini a sensi unici, consentendo di recuperare nuovi spazi per la sosta, aver maggior sicurezza per bici e pedoni e garantire comunque un maggior ordine da un punto di vista viabilistico. In questo senso nel caso di via Trieste la novità non sarà di particolare impatto, considerato che già oggi non è possibile prendere via Trieste da piazza Gramsci, ma la definizione di questi nuovi stalli ritengo possa offrire una valida alternativa per chi sceglie di sostare a ridosso del centro storico”.
Come tutti gli interventi destinati a modificare la viabilità in modo permanente anche questa iniziativa sarà sottoposta, dopo un primo periodo di attuazione, a puntuale monitoraggio al fine di valutare le conseguenze dell’azione intrapresa sul più generale sistema della viabilità cittadina.
Infine nei prossimi mesi sono previsti una serie di interventi su altre zone e quartieri della città di particolare interesse. Obiettivo anche in questo caso sarà l’introduzione di sensi unici di circolazione su tratti stradali, la definizione di nuovi spazi di sosta e la riduzione della velocità consentita in quelle vie caratterizzate da sezioni stradali ridotte, con un conseguente e sensibile miglioramento della sicurezza e della vivibilità delle aree interessate.