Giorno del Ricordo, ecco il programma della ricorrenza

Giovedì 10 febbraio ancora una volta la Comunità di Fidenza si ritroverà per celebrare la Giornata Nazionale del Ricordo, nata per mantenere viva la memoria dei massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata.

Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 l’iniziativa, nelle parole di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica che l’ha promulgata, “rinnova nella nostra coscienza collettiva la memoria di una delle grandi tragedie della seconda guerra mondiale”.

La giornata comincerà alle 10 in via Martiri delle Foibe con la deposizione della corona in memoria delle vittime da parte delle Autorità cittadine e dei rappresentanti delle Associazioni.

Alle 11, in streaming sul canale youtube del Comune di Fidenza, i docenti Rossella Cappucciati, Beatrice Rebecchi e Cristian Zalaffi presenteranno il libro “Senza salutare nessuno, un ritorno in Istria” di Silvia Dai Pra’.

“Il volume racconta il ritorno in Istria dell’autrice – spiega l’assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi – alla ricerca della verità sulla morte del bisnonno, finito nella foiba di Vines. La risposta è contenuta in un libro coraggioso, capace di essere al tempo stesso ironico e lieve, che affronta il tema della violenza subita e delle sofferenze. Per questo motivo lo abbiamo scelto come filo conduttore delle iniziative programmate per questa giornata”.

A conclusione di questo 10 febbraio c’è infatti la Seduta solenne del Consiglio comunale di Fidenza, programmata alle 18.30 anche questa con diretta streaming sul canale Youtube del Comune, nel corso della quale gli studenti degli Istituti Superiori di Fidenza I.I.S.S. “A. Berenini”, I.I.S.S. “Paciolo – D’Annunzio”, I.P.S.A.S.R. “S. Solari” proporranno delle letture sempre tratte dal libro della Dal Pra’.

Pubblicato: 09 Febbraio 2022