Aperte le iscrizioni ai centri estivi, il servizio accompagnerà bambini e ragazzi lungo tutta l’estate

Anche quest’anno, non appena sono uscite le linee guida, abbiamo messo in campo un programma di centri estivi che coprisse tutto il periodo estivo con un’offerta sicura, rinnovata e diversificata per fascia d’età. Il nostro intento non è solo quello di offrire alle famiglie uno strumento di conciliazione vita-lavoro, ma soprattutto quello di mettere a disposizione di bambini e ragazzi occasioni educative e di svago, accompagnati da personale qualificato. Investire nella qualità dei servizi rivolti ai più piccoli è un obiettivo che prosegue anche nel periodo estivo, attraverso una programmazione ampia e flessibile che coniuga le esperienze di socialità, con occasioni più culturali di conoscenza della città e tanto sport”.

Così il sindaco Andrea Massari ha presentato Sport Estate e i Centri Estivi le cui attività proseguiranno per tutta l’estate, da giugno a settembre. I progetti proposti prevedono la suddivisione dei partecipanti in gruppi stabili e omogenei per fasce d’età al fine di garantire il pieno rispetto delle norme anti-covid. Sul sito www.istanze.comune.fidenza.pr.it sono aperte, con diverse tempistiche a seconda del servizio scelto, le iscrizioni che potranno essere presentate online.

SPORT ESTATE e CENTRO ESTIVO 6-14 ANNI

Sport Estate si rivolge ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e le attività si svolgeranno nel grande parco della scuola media Zani (via Gramsci), dove è stata allestita anche una tensostruttura, dalle 8.30 alle 16.30 con possibilità di part time fino alle 12.30 (senza pasto)

Il servizio “Sport Estate” si svolgerà dal 10 al 30 giugno, dal 2 al 6 agosto e dal 23 agosto al 3 settembre. Il “Centro Estivo” si svolgerà invece dal 5 al 30 luglio, con le medesime modalità.

CENTRO ESTIVO 3-6 ANNI

Il servizio si rivolge ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 6 anni e si svolgerà dal 5 al 30 luglio, dal 2 al 6 agosto e dal 23 agosto al 3 settembre, negli spazi interni e nel giardino della scuola dell’infanzia Rodari (via Isonzo) con orario 8.00 – 16.00. Le attività proseguiranno poi dal 6 al 10 settembre nei locali “Albero Magico” in via XXV Aprile.

Per il periodo agosto-settembre le iscrizioni sono aperte anche ai bambini nati nel 2018 e che quest’anno hanno frequentato una sezione Grandi in un nido cittadino. Il servizio presso l’Albero Magico verrà attivato al raggiungimento di almeno 15 iscritti.

Per tutti i suddetti servizi all’atto di iscrizione è possibile richiedere l’ingresso anticipato alle 7.45 e il servizio del pulmino. Inoltre le famiglie avranno l’opportunità di richiedere anche quest’anno il contributo regionale previsto dal progetto “Conciliazione Vita Lavoro” a rimborso delle spese sostenute per la frequenza di centri estivi fino ad un max di € 336,00/ bambino. Il bando, con le condizioni per partecipare e le modalità per presentare domanda, sarà pubblicato sul sito del Comune dalla prossima metà di giugno.

SERVIZI EDUCATIVI 0-3 ANNI

Anche i piccoli iscritti ai nidi cittadini Aquilone e Girotondo potranno fruire del servizio dal 5 al 30 luglio nelle rispettive sedi e dal 2 al 6 agosto, in via sperimentale, presso il nido Aquilone. I servizi estivi per la fascia 0-3 anni saranno rivolti anche ai bimbi provenienti dai nidi privati, compatibilmente con la disponibilità di posti. Previsti contributi a sostegno delle famiglie con la misura “Al nido con la Regione” e il bonus baby sitter dell’INPS.

Il lavoro messo in atto dall’amministrazione comunale è stato importante e per questo voglio ringraziare tutte le persone coinvolte – dichiara l’assessore all’Istruzione Stefano Boselli –. Ogni giorno ci impegniamo per accompagnare i nostri bambini e ragazzi nel percorso della loro crescita, un percorso che non si conclude con l’anno scolastico ed educativo, ma che vogliamo fare in modo di poter estendere anche ai mesi estivi. E’ un segno concreto di ripartenza post-Covid per le famiglie e per tutta la città”. A tal proposito, sono orgoglioso di annunciare che in via straordinaria si è avviata una collaborazione tra scuola media Zani e Comune di Fidenza, al fine di offrire agli alunni coinvolti nei gruppi di recupero la possibilità di partecipare nella fascia pomeridiana alle attività del centro estivo. La loro frequenza dipenderà dal numero di iscritti e dalla possibilità di creare un gruppo stabile per motivi di rintracciamento. Con questa serie di attività l’obiettivo che ci siamo posti è quello di far sì che tutti i nostri ragazzi possano trascorrere un’estate sicura, fatta di esperienza formative ma soprattutto entusiasmanti”.

Pubblicato: 31 Maggio 2021