13 maggio 2020
76° anniversario del bombardamento aereo su Fidenza

Tra il 1944 ed il 1945 il Nord Italia fu sottoposto a numerosi attacchi aerei da parte delle forze aeree alleate, ed in particolare dall’USAAF. La città di Fidenza pagò il suo prezzo, subendo attacchi aerei e bombardamenti, nel corso dei quali perirono 162 persone, la maggior parte delle quali (113) fu vittima del bombardamento del 13 maggio del 1944. Quel giorno le prime bombe iniziarono a cadere alle ore 14.51, furono sganciate in tutto 570 bombe da 500 libbre.

Da quel terribile giorno il Comune di Fidenza ha sempre ricordato le vittime e anche quest’anno, nonostante l’impossibilità di celebrare cerimonie pubbliche, si procederà a pubblicare sul canale Facebook dell’Amministrazione video e contributi relativi alle iniziative per questo 76° anniversario. Questo il programma della giornata:

ore 15:00 – Deposizione privata della corona di alloro nella cappella del Cimitero Urbano alla presenza del Sindaco, dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra – sezione di Parma e dell’ Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Fidenza.

Ore 15:30 Video con interventi di:

Alfredo Isetti, Presidente dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra – sezione di Parma, Ambrogio Ponzi, Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Fidenza.

Il video sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Fidenza e contestualmente caricato sul canale Youtube del Comune di Fidenza.

ore 18:00 Proiezione del video “Fidenza sotto le bombe” dell’Associazione “Rover Joe”, in collaborazione con le Associazioni “Tracce di Storia” e “A riva la machina”, in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Fidenza e disponibile sul canale Youtube del Comune di Fidenza.

Pubblicato: 13 Maggio 2020Ultima modifica: 14 Maggio 2020