1861-2011: 150 anni d'Italia
1861-2011: 150 anni d'Italia
  • Teatro Magnani e Municipio
  • Municipio (interno) e Ponte Romano
  • Bassorilievo del Duomo e Cortile ex convento Orsoline

ESTERNO NOTTE, IL GRANDE CINEMA E' ALLA CORTE OF. AD AGOSTO OTTO TITOLI PER BEN 16 SERATE DI PROGRAMMAZIONE

images-2012-estivo 2018 - locandina agos

 

Per chi questa estate non si muoverà da casa o per chi è già tornato dalle vacanze niente paura, la XIX edizione di “Esterno notte”, la rassegna cinematografica organizzata nella Corte di OF Orsoline Fidenza dalle associazioni La Notte Americana, Fidenz@Cultura, Ex Edison e il Comune di Fidenza, proseguirà anche ad agosto con otto titoli selezionati tra il meglio della stagione cinematografica appena conclusa e distribuiti su tutti i lunedì, martedì, giovedì e venerdì del mese.

 

Si comincia giovedì 2, replica il giorno successivo, con “Molly's Game”. Da futura studentessa di giurisprudenza a Harvard a principessa del poker: la vera storia di una giovane donna diventata la regina di un gigantesco impero del gioco clandestino a Hollywood.

 

Lunedì 6 e martedì 7 agosto sarà la volta di “Good Time”, il film che vede per le strade di New York un rapinatore di banche di nome Connie cercare di sfuggire alla polizia. L'ultima rapina non è andata bene e suo fratello Nick è stato arrestato.

 

Giovedì 9 e venerdì 10 agosto verrà proiettato “La truffa dei Logan”. Jimmy Logan, ex quarterback con una gamba offesa, e Clyde Logan, veterano dell'Iraq senza un braccio, decidono di organizzare una rapina. Separato dalla consorte e licenziato dal boss l'uno, single con pub l'altro, i Logan vivono nell'America rurale, collezionano una sfortuna eterna e perpetuano una maledizione familiare.

 

Lunedì 13 e martedì 14 agosto si rimane nel genere con la proiezione di “Nella tana dei lupi”. «Big Nick» O'Brien dirige una squadra anticrimine a Los Angeles, la capitale mondiale del cinema e delle rapine in banca. Una rapina più sanguinosa delle altre, poliziotti abbattuti per rubare un furgone blindato vuoto, gli ha tolto il sonno. Piantato dalla moglie, che non sopporta più il suo stile di vita, O'Brien si butta a capofitto nel lavoro.

 

Giovedì 16 agosto la serata partirà alle 20.15 con l'Aperi-Cena e la presentazione dell'E-book “Inconscio e linguaggio del cinema”. A seguire, alle 21.15, la proiezione di “Doppio Amore”; Chloé, giovane donna tanto bella quanto fragile, inizia un percorso di psicoanalisi. Finisce per innamorarsi del suo analista, Paul, un uomo dolce e premuroso. “Doppio Amore” andrà poi regolarmente in replica venerdì 17 agosto

 

Il 16 e 17 luglio potremo assistere a “Il sole a mezzanotte”, il film diretto da Scott Speer e ispirato al film giapponese Song to the Sun, vede protagonista la giovane Katie Price, una ragazza diciassettenne costretta a vivere fin dall'infanzia al riparo dalla luce del giorno.

 

Lunedì 20 e martedì 21 agosto arriva a Fidenza “La stanza delle meraviglie”, adattamento cinematografico del romanzo di Brian Selznick pubblicato nel 2011. 1977, Minnesota. Il dodicenne Ben è preda di un incubo ricorrente in cui viene inseguito da un branco di lupi. Una notte, cercando tra gli oggetti della madre, trova il vecchio catalogo di una mostra newyorkese sulle origini dei musei: i cosiddetti gabinetti delle meraviglie.

 

Il 23 e 24 agosto sarà la volta di “Morto Stalin se ne fa un altro”, la nuova sapida e tagliente commedia drammatica del comico scozzese Armando Iannucci, alla sua seconda regia dopo "In the loop" del 2009. Il lungometraggio, tratto dal romanzo "La morte di Stalin" di Nury e Robin, ripercorre gli eventi che seguirono alla morte di Stalin, nel 1953.

 

Gran finale lunedì 27 e martedì 28 agosto con “The Party”. Un appartamento, sette persone e mille segreti con altrettante bugie: il tutto nell'arco di una serata. È quanto accade a casa di Janet e Bill, pronti a ricevere gli amici più stretti per un party celebrativo: la donna è stata nominata ministro-ombra della salute per i laburisti.

 

Gli spettacoli avranno inizio alle 21.15 con ingresso unico a 6 euro.

 
www.fidenza.mobi