PROGETTAZIONE PARTECIPATA PER LA RIGENERAZIONE DEL CENTRO STORICO E DELL’EX FORNO COMUNALE

images-2012-partec-300x225.jpg

La città di Fidenza parteciperà al bando della Regione Emilia Romagna per la rigenerazione urbana.

In merito a questo progetto l’amministrazione ha fatto due scelte importanti: la prima è stata l’identificazione del centro storico come area di intervento, la seconda è stata quella di arrivare alla costruzione della proposta in maniera condivisa, attraverso un percorso di progettazione partecipata che vede ragionare insieme, intorno a una sfida importante, cittadini, amministratori, terzo settore, imprese, artigiani, commercianti, professionisti, esperti

Attraverso i laboratori, gli incontri, i seminari previsti, il percorso di progettazione partecipata favorirà l’emersione di bisogni e desideri, consentirà di riflettere in maniera aperta su criticità da risolvere e potenzialità da esprimere, e condurrà alla co-progettazione di spazi ed edifici pubblici da valorizzare, mettendo così a fuoco una proposta concreta, frutto del contributo e delle competenze di tutti i partecipanti.

Gli esiti del percorso saranno parte del Dossier con cui la città di Fidenza si presenterà al Bando della Regione.

L’approccio
Fare progettazione partecipata significa creare dei contesti di apprendimento reciproco in cui la creatività e l’intelligenza collettiva possono esprimersi in maniera fertile, dando contributi fondamentali per inventare soluzioni nuove, inattese e condivise, a temi complessi che stanno a cuore a tutti coloro che partecipano.

Dove

XLC – Laboratorio civico delle idee è la sede degli incontri e il punto di riferimento per avere informazioni e contribuire concretamente.

28 giugno - novembre 2018

Calendario incontri

• Incontro di apertura 28 giugno 2018, ore 18,30

• Camminata di quartiere e laboratorio 5 luglio 2018 - 18.30

• Incontro formativo per facilitatori 12 luglio ore 18,00 – 21,00

• Laboratorio di visioning 16 luglio 2018 - 18.30

• Incontro di formazione per facilitatori 19 luglio 2018

• Laboratori usi temporanei 23 luglio 2018 - 18.30

Dopo la pausa estiva, gli incontri riprenderanno a settembre. La seconda fase prevederà laboratori di coprogettazione per lo spazio degli ex licei e il sistema delle piazze adiacente.

Il calendario sarà reso noto appena possibile.

Il coordinamento del percorso

Il coordinamento del percorso di progettazione è affidato ad Agnese Bertello, Stefania Lattuille, Marianella Sclavi di Ascolto Attivo.

www.ascoltoattivo.net

Scarica la presentazione del percorso

Scarica e condividi la locandina