1861-2011: 150 anni d'Italia
1861-2011: 150 anni d'Italia
  • Teatro Magnani e Municipio
  • Municipio (interno) e Ponte Romano
  • Bassorilievo del Duomo e Cortile ex convento Orsoline

ZANZARA TIGRE: DA MERCOLEDI' 4 LUGLIO VIA AI TRATTAMENTI ADULTICIDI

images-2012-zanzara-tigre-big-beta-2-300

 

La lotta alla zanzara tigre non conosce sosta e se molto si può fare con la prevenzione, ad esempio i trattamenti larvicidi per i quali il Comune di Fidenza mette a disposizione gratuitamente le pastiglie, con l'inizio dell'estate occorre mettere in atto anche azioni che vadano a colpire gli esemplari adulti.

 

In questo senso il Comune ha ottenuto una deroga dall'Ausl per effettuare tali trattamenti in anticipo rispetto al periodo “canonico” individuato tra il 15 luglio e il 15 settembre, motivo per cui è già possibile intervenire tanto da parte del Comune quanto per i privati.

 

Questi ultimi, come sempre, potranno bonificare le proprie aree previa comunicazione all'Ausl e all'Ufficio Ambiente del Comune di Fidenza con 7 giorni di anticipo.

 

Il modulo con cui notificare l'intervento può essere scaricato dal sito del Comune a questo indirizzo:

http://www.comune.fidenza.pr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5313:zanzara-tigre&catid=111:servizio-ambiente-e-protezione-civile&Itemid=283

e inoltrato in forma elettronica al Servizio Igiene dell'Ausl Distretto di Fidenza, all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oltre che all'Ufficio protocollo del Comune di Fidenza, all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Come sempre gli interventi potranno essere fatti alla sera, dalle 18 alle 8 del mattino, e sarà cura del privato esporre con 48 ore di anticipo i consueti cartelli informativi, con l'indicazione delle aree soggette al trattamento, l'orario preciso e le prescrizioni per la tutela della salute.

 

Il comune di Fidenza farà la prima “bonifica” già nella serata di oggi, mercoledì 4 luglio, partendo dalle zone più frequentate del centro storico: parco Matteotti, piazza Grandi, piazza Garibaldi, cortile delle Orsoline, per poi allargare alle aree verdi intorno a piazza Pezzana e la piscina Guatelli.

 

I cartelli di avviso sono stati regolarmente apposti con 48 ore di preavviso, in ogni caso si raccomanda di:

- non sostare o transitare nelle zone oggetto del trattamento;

- tenere chiuse porte e finestre;

- non lasciare all'esterno generi alimentari e indumenti stesi;

- non utilizzare impianti di climatizzazione, ricambio aria, ecc..

- tenere al chiuso gli animali domestici, ecc..

 

In caso di maltempo l'intervento potrà essere rimandato.

 

Per qualunque informazione è possibile contattare il Servizio Ambiente al n. 0524-517382.

 

 
www.fidenza.mobi