Fidenza, 22 dicembre 2009 – Scade il 9 gennaio 2010 il Bando per n. 20 posti a quota agevolata per un corso di teatro rivolto ad adolescenti. L’agevolazione è garantita da un contributo erogato dal Comune di Fidenza e consiste nella riduzione di 100 euro a partecipante rispetto alla quota di iscrizione al corso.
Il corso è erogato da Enac Emilia Romagna (ideatore e gestore dell’iniziativa, nonché stazione appaltante del bando), con il contributo dell’assessorato alla Cultura e Politiche giovanili del Comune di Fidenza e la collaborazione di Fidenz@cultura (partner tecnico dell’iniziativa) e di Focus Comunicazione (partner didattico dell’iniziativa).
Il corso è un laboratorio pratico che prevede un percorso espressivo centrato sull’ascolto del corpo e delle sue emozioni. I corsisti impareranno a stimolare l’ascolto sensibile e consapevole del proprio corpo-voce-mente in azione nello spazio scenico, ad accrescere qualità e abilità espressive, privilegiando tecniche psicofisiche della pratica attoriale e risorse di altri linguaggi artistici, a migliorare la capacità di accogliere, ricevere e trasmettere emozioni.
Si tratta di un’esperienza di gruppo coinvolgente, che favorisce un contatto libero, spontaneo e creativo con il proprio corpo e stimola una narrazione di sé affidata al gesto, al movimento, al colore, al suono. Il percorso è un’occasione di incontro con l’altro in uno spazio-tempo in cui si gioca in modi inediti e si impara a comunicare attraverso l’intensa poesia del linguaggio corporeo.
Il corso avrà una durata di 44 ore, articolate in 22 lezioni di due ore ciascuna con cadenza settimanale, il martedì dalle 17.00 alle 19.00, dal 12 gennaio al 15 giugno. Le lezioni termineranno con una performance finale.
I requisiti per partecipare al bando sono: avere un’età compresa tra i 14 ai 18 anni compiuti; avere residenza o domicilio a Fidenza o frequentare una scuola a Fidenza; avere residenza o domicilio in uno dei tredici Comuni del Distretto socio-sanitario di Fidenza.
Per accedere al bando è necessario presentare la domanda di accesso debitamente compilata e firmata dal richiedente a da un genitore, nel caso di richiedente minorenne. All’atto della domanda di accesso non è previsto il versamento di nessuna quota di preiscrizione.
La domanda di accesso va presentata entro le ore 12.00 del 9 gennaio 2010 presso:
- Enac Emilia Romagna, via Jacopo Milani 18, Fidenza, tel. 0524 512.816 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00)
- Punto Giovane, c/o OF Orsoline Fidenza, via Costa 2, Fidenza, tel. 0524 517.501 (dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00, il sabato dalle 9.00 alle 12.00).
La graduatoria definitiva sarà esposta e comunicata il giorno 11 gennaio 2010 presso Enac-Er e Punto Amico, e pubblicata sul sito www.enac-emiliaromagna.it nella sezione “News”.
La quota di iscrizione dovrà essere versata il giorno 11 gennaio 2010 presso gli uffici Enac-Er a seguito di avvenuta pubblicazione della graduatoria.