COMUNE E DIOCESI INSIEME PER CELEBRARE I VALORI DELLO SPORT. IERI IL GIUBILEO E UN PREMIO A 65 ATLETI E 15 SOCIETA’

Grande festa in piazza Duomo per gli atleti fidentini

Cerimonia per dire grazie per l’impegno e i risultati ottenuti

 

Fidenza, 17 giugno 2016 – Le divise colorate degli sportivi fidentini e le note della banda Città di Fidenza hanno accompagnato ieri l’accensione del braciere olimpico, simbolo di forza, calore e amore, sul sagrato della Cattedrale dando inizio alle celebrazioni del Giubileo degli Sportivi, cui è seguita la prima edizione del Premio Sportivo “Città di Fidenza” 2016, che ha visto premiati 65 atleti e 15 società, che si sono distinti per meriti sportivi.

E’ un pomeriggio di festa e di gioia che riempie il nostro cuore. Oggi ringraziamo il Signore per tutti i doni che quotidianamente ci fa. Attraversare la Porta Santa è come essere accolti dal Signore, che ci ama per quello che siamo”, ha detto don Stefano Bianchi.

Il sindaco Andrea Massari ha poi portato il saluto e l’affetto della città agli sportivi e ha sottolineato l’importanza dello sport e il suo valore educativo.

Oggi è un giorno di festa anche per la comunità civile. Nello sport non ci sono solo gli atleti ma anche i volontari che li formano e le famiglie che permettono ai ragazzi di praticare attività sportiva, investendo risorse e tempo libero. L’Amministrazione comunale sostiene lo sport, in particolare quello giovanile, perché è una fase di formazione importante, dove si costruiscono rapporti e amicizie, che rimarrà nel cuore dei ragazzi. Il premio che il Comune consegnerà oggi agli sportivi è per ringraziare le società, i volontari, le famiglie e i ragazzi per l’impegno e anche per ringraziare a nome della città chi nell’agonismo ottiene grandi risultati. Il premio è un abbraccio virtuale a tutti voi”, ha detto il sindaco Massari.

In questa giornata la Diocesi e il Comune di Fidenza celebrano gli sportivi e il ricco e qualificato tessuto associativo cittadino, fatto di una lunga tradizione di serietà ed eccellenza in tante discipline. E’ un modo per ringraziare i ragazzi e le società sportive per l’impegno e la passione che profondono nelle rispettive discipline. Lo sport significa impegno, disciplina, rispetto delle regole, crescita fisica e morale, rispetto del prossimo, spirito di squadra. Il sano agonismo è lo stimolo per migliorarsi e imparare a conoscere i propri limiti, è il coraggio di accettare positivamente le sfide. Lo sport è bello e porta con sé valori che arricchiscono i giovani e la comunità”, ha commentato l’assessore allo Sport, Davide Malvisi.

Il Vescovo di Fidenza, S.E. Monsignor Carlo Mazza, ha ringraziato i ragazzi e le società per aver reso possibile anche a Fidenza “questa bella assemblea. E’ un grazie che viene dalla convinzione che lo sport sia un valore: è la capacità di stare insieme e di guardare avanti. I giovani atleti esprimono la bellezza della loro vita attraverso un’attività sportiva che li coinvolge nella dimensione di corpo, anima e spirito. Giubileo significa essere felici e l’atteggiamento della misericordia è fattore di sana composizione, di giusto ritrovamento di sé”.

Gli sportivi, preceduti dal Vescovo e dalle autorità, hanno poi varcato la Porta Santa. Dopo la proiezione del video di Papa Francesco dedicato agli sportivi, nel corso della paraliturigia, la Cattedrale è stata allietata dal balletto degli allievi di Studio danza. Le società sportive hanno poi donato gagliardetto al Vescovo, che ha consegnato loro la medaglia del Giubileo. Dopo il rito dell’Indulgenza Giubilare, la cerimonia si è spostata in piazza Duomo, dove il sindaco Andrea Massari e l’assessore allo Sport, Davide Malvisi hanno premiato gli atleti e le società sportive che si sono distinti per i risultati ottenuti, portando alto il nome di Fidenza in Italia e nel mondo.

Presenti alla manifestazione: il vicesindaco Giancarlo Castellani, l’assessore al Welfare, Alessia Frangipane, l’assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi e il Presidente del Consiglio Comunale, Amedeo Tosi.

 

Pubblicato: 17 Giugno 2016